COLLOQUI ORIENTAMENTO

La modalità con cui avvengono gli incontri è il colloquio personale con i manager orientatori.
Le persone che sono interessate ad incontrare i manager-orientatori sono invitate a fissare un appuntamento telefonando alla segreteria del CSO negli orari d’apertura d’ufficio.
I colloqui svolti dai volontari del CSO presso la sede sono pertanto colloqui d’orientamento e non colloqui di selezione come invece vengono normalmente svolti dalle aziende. I candidati sono invitati a presentarsi ai colloqui provvisti di curriculum. La lettura e l’eventuale correzione del curriculum è la base di partenza del colloquio orientativo.

Viene simulato un reale colloquio in cui vengono verificate le informazioni contenute nel curriculum, fornendo informazioni di pratica utilità e correggendo le eventuali conoscenze errate. Se ritenuto opportuno, viene fissato un secondo colloquio a breve distanza in cui il candidato incontra una persona di maggiore esperienza. Alla fine del colloquio il candidato, se lo ritiene opportuno, può lasciare il curriculum alla segreteria del CSO, avendo cura di firmare gli appositi moduli ‘liberatoria per la privacy’.