IL CSO

Il Centro Sviluppo Occupazione (CSO) è una associazione no profit sorta a Milano negli anni ’90 da un gruppo di neolaureati per aiutare altri che come loro si accingevano a cercare il primo lavoro.
Il CSO è un’opera gratuita che promuove iniziative volte a favorire l’orientamento professionale accogliendo e accompagnando la singola persona lungo un percorso che include la formulazione del bilancio delle competenze e l’acquisizione di una metodologia di ricerca attiva del lavoro.
L’opera del CSO cresce nell’esperienza d’amicizia cristiana che pone al centro la persona animata dai suoi bisogni di realizzazione e di risposta ad esigenze economiche e sociali. Giovani e meno giovani vivono spesso il disagio del “non saper che cosa fare”, della fatica di approfondire i propri desideri, di capire le proprie potenzialità; si tratta di un malessere prodotto dalla distanza tra le attese della persona e le concrete possibilità di rispondervi. A volte inoltre si incontrano situazioni fortemente traumatiche sul versante professionale, familiare ed esistenziale, oltre a seri problemi di tipo economico.
Per non smarrire le peculiarità del proprio bagaglio di competenze occorre allora ripartire dal bisogno di compimento di sé proprio di ogni uomo; esso va confrontato con la realtà del lavoro, luogo dove la persona è chiamata ad esprimersi creativamente per affrontare la complessità dell’incontro tra domanda e offerta e i veloci cambiamenti delle professioni.
Chi incontra i nostri orientatori vede provocata la propria esperienza e umanità, è aiutato a scoprire la propria personalità e i suoi desideri più profondi. Con le sue iniziative, l’associazione vuole offrire una compagnia che faccia emergere il desiderio di verità, giustizia e bellezza quali fattori di progresso … anche economico!
I nostri orientatori offrono volontariamente assistenza e orientamento a giovani neolaureati o a manager e quadri in età matura o comunque in fase di apparente consolidata esperienza professionale, repentinamente estromessi dal “sistema azienda” o in imminente difficoltà occupazionale. Essi propongono a queste persone una compagnia per trovare strumenti efficaci, opportunità e nuove idee sulla propria ricollocazione professionale, valorizzando un patrimonio di competenze spesso dimenticato e rinnovando delle energie fiaccate dalla fatica del momento.